i nostri consigli

Beauty routine per una pelle perfetta
30 ottobre 2023

Beauty routine per una pelle perfetta

La pelle è il nostro biglietto da visita, quindi conoscere i modi per mantenerla sana è essenziale. La cura della pelle ricopre un ruolo di notevole importanza nella vita di ciascun individuo e la sua salute, infatti, riflette anche lo stato di benessere generale dell'organismo, senza dimenticare che la cute rappresenta la nostra prima linea di difesa contro le aggressioni esterne che subiamo quotidianamente.

La beauty routine quotidiana

La routine quotidiana di cura della pelle include passaggi essenziali che non possono essere trascurati e che partono da una profonda detersione, volta a rimuovere sporco, sebo, sudore e altri residui, essenziale per avere una pelle pulita e in salute.

Si parte, quindi, detergendo la cute del viso con un sapone delicato, seguito dall'applicazione di un'acqua micellare per una pulizia profonda e un tonico per chiudere i pori. Subito dopo, si applica un siero, le cui proprietà aiutano la crema idratante, scelta in base al proprio tipo di pelle, ad agire al meglio. Soprattutto se si trascorre molto tempo al sole, al mattino, è essenziale proteggere la pelle dai danni ambientali, specialmente dai raggi UV del sole, che sono una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo.

La sera è sempre importante pulire la cute, rimuovendo il trucco, anche se leggero, grazie all’ausilio di un latte detergente o un'acqua micellare, seguito dall'applicazione di una crema notte, generalmente più ricca, perché la pelle si rigenera quando dormiamo.

Gli altri trattamenti

Oltre a questa routine di base, ci sono trattamenti aggiuntivi come scrub e maschere.

Gli scrub vanno eseguiti una o due volte a settimana (in base alle proprie esigenze e al tipo di pelle) per rimuovere le cellule morte e mantenere l’incarnato uniforme, rinnovando il suo aspetto e garantendo una texture levigata e morbida. Le maschere viso, dal canto loro, sono utili per purificare e nutrire la cute e dovrebbero essere eseguite almeno una volta alla settimana, scegliendo il tipo di maschera adatto al proprio tipo di pelle e alle proprie esigenze specifiche. Gli ingredienti generalmente utilizzati per le maschere sono argilla, caolino o glicerina, a seconda dei casi.

Per ottenere i risultati sperati, è consigliabile consultare un professionista (anche in farmacia) per comprendere quali trattamenti siano più adatti alle esigenze della propria cute.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag beauty routine, skincare, bellezza pelle, cura della pelle

00 Commenti

Lascia un commento